Foto di Mattia Bruchi

Mattia Bruchi nasce a Milano il 03 febbraio 1970 e tuttora vi abita. Nel 2022 pubblica il suo primo libro, Storia D'Amore, con il quale decreta l'inizio della sua carriera di scrittore. Grazie al successo dentro e fuori dai confini nazionali, si può già da oggi considerare uno degli autori più influenti del XXI secolo. Se vuoi sapere il perché di tanto clamore, leggi il suo romanzo d'esordio Storia d'Amore

Mattia proviene da una famiglia italiana del ceto medio-basso. La madre, Orietta, svolgeva la professione di sarta presso un noto marchio di moda di Milano. Il padre, Carlino (ma da tutti conosciuto come Carletto), era un operaio edile. Entrambi i genitori sono ancora vivi ed oggi si godono la loro meritata pensione. Mattia può pregiarsi dell'opportunità di vivere ancora a casa con loro. 

Prima di abbracciare la professione di scrittore, Mattia ha studiato presso le scuole medie pubbliche G. Pascoli di Milano, conseguendo la votazione di 7 su 10. Si iscrive poi all'Istituto Tecnico Statale per Geometri C. Cattaneo, sempre a Milano. Tuttavia, si rese ben presto conto che la scuola non era la sua strada e, in particolare, la professione del geometra, dietro ad una scrivania sommerso da numeri e disegnetti, non faceva per lui. Pertanto, durante il 3° anno di superiori, compiuti ormai 16 anni, abbandona la scuola per affrontare un percorso più adatto al suo spirito.

Seguono alcuni anni difficili, per lo più caratterizzati da noia e disoccupazione. Nel 1992 però, inizia la sua prima esperienza professionale come magazziniere per un centro commerciale durante il Natale '92. Viene poi richiamato per la Pasqua '93. Questi mesi di formazione lavorativa gli consentono di guadagnarsi il ruolo di corriere/furgonista per un'importante azienda del settore. Svolge questa professione da fine 1998 e per buona parte del 1999. Purtroppo, alla scadenza del contratto semestrale la crisi economica e problematiche interne all'azienda non si vede rinnovare il posto di lavoro ed è costretto a tornare a casa dei genitori, che comunque non aveva mai abbandonato. Dal 18/04/2003 al 05/05/2003 lavora come fattorino della pizza. Dal 03/12/2003 al 03/02/2004 lavora come aiuto-pizzaiolo (presso altra pizzeria). Dopo l'ennesimo posto di lavoro ingiustamente perso, decide di lavorare in proprio. Inizia così a dedicarsi alla carriera di scrittore. Intorno al 2005 concepisce l'idea per il suo primo libro ed oggi sappiamo quanto quella sceltà fu determinante per il futuro ed il successo di Mattia!

 

Mattia Bruchi davanti ad una famosa libreria di Cremona

Mattia ritratto davanti ad una famosa libreria di Cremona mentre tiene in mano il suo libro
(Rughe leggermente ritoccate con Fotoshop! Eheh!)

 

Nella vita privata, Mattia si dedica spesso alla pratica dello Yoga, appreso da autodidatta. Ama la televisione, il buon cibo e naturalmente anche la letteratura. Sono numerosi i libri che hanno contribuito alla sua formazione e che hanno ispirato le sue opere. Se ne potrebbero citare tanti. Mattia ha anche alcuni autori ed alcuni libri che sono rimasti nel suo cuore ed è difficile non scorgere un po' della loro influenza nei romanzi che scrive. Anche in questo caso, se ne potrebbero citare tanti.

Attualmente Mattia è single. Sentimentalmente, non ha mai avuto molta fortuna con le donne. Ma è una persona semplice, amabile e con il quale è piacevole conversare. Non cerca una donna ideale, basta qualcuna che condivida i suoi stessi interessi, che voglia mangiare una pizza insieme, fare una passeggiata a Parco Sempione e con la quale passare il resto della vita insieme e formare una famiglia. Se ti riconosci in questa descrizione, fatti avanti e contattami.

 

Opere


Libri

2022 - Storia D'Amore, Il sentimento è un apostrofo rosa tra le parole DI e AMORE - Edito online